Curriculum vitae

Barbara Polacchi (Macerata, 1966)

Ha svolto gli studi musicali al Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda e Composizione, rispettivamente sotto la guida dei maestri Mario Perrucci, Luigi Livi ed Aurelio Samorì.

Ha studiato inoltre Pianoforte con la Prof.ssa Silvia Santarelli e Musica Elettronica con i Maestri Eugenio Giordani (Pesaro) e Riccardo Sinigallia (Milano).

Da “sempre” suona la chitarra d’accompagnamento creando anche un sito che si occupa di questo e che sta avendo un notevole successo!

Ha frequentato vari corsi di perfezionamento (Armonia e Arrangiamento, Composizione, Analisi Musicale, Didattica della Musica, Arrangiamento jazz, Maestro sostituto accompagnatore al Pianoforte e Operatore di tecnologie informatiche per applicazioni musicali tecniche e compositive) in diverse città italiane.

Ha partecipato a vari concorsi di Composizione ottenendo premi e riconoscimenti.

Ha avuto esecuzioni dei propri pezzi in Italia (Ancona e provincia, Ascoli Piceno e provincia, Assago [MI], Bologna, Faenza [RA], Macerata e provincia, Napoli e provincia, Perugia, Pesaro e provincia, Reggio Calabria e provincia, Roma) e all’estero (Barcellona (Spagna), Città del Vaticano), anche in importanti rassegne e festival di musica contemporanea.

Sue composizioni sono pubblicate da: Agenda Edizioni Musicali (Bologna), CD Club Entertainment (Reggio Calabria), Crocetti Omar Editore (Lanciano [CH]), GS Music (Roma), Isma Publishing Ltd. (La Valletta – Malta), Moeck Verlag und Musikinstrumentenwerk (Celle – Germania), Musik Fabrik (Lagny sur Marne – Francia), Rugginenti Editore (Milano), S. C. Musicwork (Napoli) e sono distribuite in Italia, Stati Uniti, Olanda e Gran Bretagna.

Parte di queste sono incise da Rugginenti Editore (Milano), Pagano, Editoriale di Tolmino srl (Napoli) e Rainbow Classics (Venezia).

Ha collaborato con l’Associazione teatrale “Faretra” di Roma in qualità di consulente musicale.

Dal 2001 è iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Ordinario di Roma.

Fa parte dell’Associazione “Artemusi(c)a – Compositrici per le Marche”.

Dal 1995 ad oggi ha collaborato e collabora, con molteplici ruoli, con case editrici musicali (Calitri [AV], Grottaminarda [AV], Milano, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma), con studi di registrazione ed etichette discografiche (Calitri [AV], Milano, Padova, Roma), con Associazioni Musicali e Culturali (Napoli, Roma, Verona, Vietri sul Mare [SA]) e con musicisti singoli d’Italia, Gran Bretagna, Francia e Svizzera.

Attualmente vive in Francia, nei pressi di Parigi, ma svolge la sua attività anche in Italia grazie a strumenti quali Internet e posta elettronica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *